La lavorazione all’interno di un’Autocarrozzeria viene suddivisa in tre particolari momenti: lo stacco riattacco, la lattoneria e la verniciatura. Ad ogni momento corrisponde solitamente un artigiano specializzato e definito rispettivamente come Montatore, Lattoniere (battilamiera o battitore) e Verniciatore.
Stacco e riattacco (eseguito dal montatore)
Lo stacco e riattacco comprende lo stacco, adattamento e riattacco di tutti i particolari di carrozzeria, di parte elettrica, di meccanica, di selleria, ecc. che interferiscono con l’operazione di sostituzione o risagomatura del lamierato danneggiato nonché lo stacco e riattacco di adesivi e/o allestimenti particolari quale alzacristalli elettrici, chiusure centralizzate ecc.
Risagomatura del lamierato danneggiato (eseguita dal lattoniere)
Per risagomatura di un lamierato si intende il ripristino dello stesso per riportarlo alle condizioni e forme simili all’originale. Operativamente, la risagomatura va effettuata tutte le volte che tecnicamente risulti fattibile purché non sia antieconomica rispetto alla sostituzione e nell’ipotesi in cui il ricambio non sia reperibile in tempi accettabili o sia fuori produzione.
Verniciatura (eseguita dal verniciatore)
Gli interventi di verniciatura prevedono l’esecuzione del ciclo completo con l’utilizzo di smalti di natura termoindurente (acrilici o sintetici) comprese eventuali applicazioni di sigillanti protettivi PVC e prodotti cerosi. I criteri di esecuzione del ciclo vanno effettuati con le norme dettate dalle Case produttrici di vernici.
Sfumatura (eseguita dal verniciatore)
La sfumatura, è una tecnica di verniciatura utilizzata al fine di non rendere visibile la piccola variazione di colore che potrebbe esistere tra la vernice nuova e quella dell’autovettura. In parole brevi non è altro che una graduale variazione cromatica eseguita dal verniciatore che non permette all’occhio umano di percepire tale differenza. La sfumatura sullo stesso lamierato oggetto d’intervento e/o sulle parti adiacenti è effettuata se tecnicamente necessaria.
Finitura (eseguita dal verniciatore o altro addetto)
Il ciclo di verniciatura prevede eventuali interventi di lucidatura sul lamierato verniciato e adiacenti e la pulizia del veicolo rapportata al tipo di intervento operato. Queste due voci (lucidatura e pulizia) si intendono comprese nell’unica voce di finitura.
Riparazione e verniciatura di componenti in materiale composito (eseguita dal verniciatore)
Per riparazione di un componente in materiale composito (paraurti, portelli, ecc.) s’intende il ripristino dello stesso per riportarlo alle condizioni e forme simili all’originale. La riparazione si effettuerà tutte le volte che risulti tecnicamente fattibile, purché tale intervento non risulti antieconomico rispetto alla sostituzione o nell’ipotesi in cui il ricambio non sia reperibile in tempi accettabili o sia fuori produzione.
NORME RICAVATE DAI MANUALI DELLE CASE PRODUTTRICI DI VERNICI
CICLO OPERATIVO STUCCO POLIESTERE
Tempo d’applicazione:
3-4 minuti a 20°C
15-20 minuti a 20°C
Carteggiatura finale dello stucco P180 – P220
Carteggiatura finale dei bordi P320 – P400
Usare le protezioni respiratorie idonee
Descrizione
Stucco poliestere bicomponente, particolarmente indicato per riempire irregolarità sui supporti in acciaio, acciaio zincato,
alluminio e piccoli graffi sulle plastiche.
Preparazione della superficie
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima della carteggiatura, utilizzando un
detergente appropriato.
Prelavare la superficie con acqua calda e sapone, sciacquare poi con acqua pulita.
Rimuovere la verniciatura esistente carteggiando fino a lamiera nuda, finendo con P180 – P220.
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione del prodotto, utilizzando
un detergente appropriato.
Supporti idonei
Acciaio
Alluminio
Acciaio zincato
Primer , applicato con uno spessore massimo di 25.4 μm.
Laminati poliestere
Superifici in plastica*
Composizione
resine poliestere
Hardener: perossido
Miscelazione
100 parti
2 parti hardener
Miscelare accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea (colore uniforme).
Evitare l’incorporazione di aria.
Miscelare la corretta quantità in peso, utilizzando una bilancia.
Pot-life
Tempo d’applicazione: 3-4 minuti a 20°C.
Applicazione
Applicare lo stucco utilizzando una spatola, mantenuta ad un’inclinazione di 60° rispetto alla superficie.
Livellare i bordi dello stucco applicato.
o Temperatura d’applicazione tra 15°C-35°C
Essiccazione
Pronto da carteggiare dopo 15-20 minuti a 20°C.
Se essiccato a forno, può essere carteggiato dopo 10 minuti a 40°C.
Pronto da carteggiare dopo 4 minuti
Utilizzare InfraRosso a bassa potenza, posto a 50-70 cm di distanza.
La temperatura non deve superare i 90°C.
Carteggiatura
P80 – P120 – P220
Utilizzare polvere spia durante le diverse fasi di carteggiatura.
P220 – P320 (P400 per i ritocchi).
Carteggiare i bordi, rimuovendo i segni della sgrossatura.
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione del prodotto, utilizzando
un detergente appropriato.
Pulizia delle attrezzature
Pulire le attrezzature subito dopo l’uso con solventi di lavaggio.
VOC
Il valore limite della direttiva europea per questa tipologia di prodotti pronti all’uso (categoria: IIB. b) è 250
g/litro. Il VOC di questo prodotto pronto all’uso è al massimo 130 g/litro.
Stoccaggio
Il tempo di stoccaggio si riferisce la prodotto conservato chiuso e a 20°C.
Evitare gli sbalzi di temperatura.
CICLO OPERATIVO FONDO
Applicazione da carteggiare
Impostazioni aerografo: Pressione di applicazione:
1.5-2.0 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
2-3 x 1 mano
Tra le mani: Prima dell’essiccazione:
4-6 minuti a 20°C 4 – 6 minuti a 20°C
1 ½ ore a 20°C 30 minuti a 60°C
Applicazione di 3 mani
Carteggiatura finale: P500
Usare le protezioni respiratorie idonee
Applicazione bagnato su bagnato
Impostazioni aerografo: Pressione di applicazione:
1.3-1.5 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
1 mano
Tra le mani: Ricoprire entro:
15 minuti a 20°C 24 ore a 20°C
Supporti idonei
Finiture esistenti
Acciaio
Alluminio
Acciaio galvanizzato
Elettroforesi OEM
Laminati poliestere riforzati con fibra di vetro
Stucchi poliestere
carteggiare/bagnato su bagnato
Colorbuild Plus bagnato su
bagnato in combinazione con
Plastic Additive
Direttamente su acciao Sì (vedi nota 1) Sì (vedi nota 1)
Direttamente su alluminio Sì (vedi nota 1) X
Direttamente su acciaio
galvanizzato
Sì (vedi nota 1) X
Direttamente su parti in plastica
nuove
X Sì (vedi nota 2)
Direttamente su elettroforesi
OEM non carteggiata
Sì (vedi nota 3) Sì (vedi nota 3)
Finiture esistenti carteggiate Sì (vedi nota 3) Sì (vedi nota 3)
Preparazione della superficie
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima della carteggiatura, utilizzando un
detergente appropriato.
Prelavare la superficie con acqua calda e sapone, sciacquare poi con acqua pulita.
Finire carteggiando a secco con; P220 – P320
Direttamente applicabile su parti rigide rivestite con elettroforesi OEM, accuratamente pulite, sgrassate e
non carteggiate.
Stucchi poliestere : finire con P180 – P220
Carteggiatura dei bordi nei ritocchi: P400
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione del prodotto,
utilizzando un detergente appropriato.
Da carteggiare
A caduta 1.5-2.0 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Bagnato su bagnato
A caduta 1.3-1.5 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Per alti spessori utilizzare l’ugello più largo e la pressione d’applicazione più bassa.
Da carteggiare
Applicare una mano sull’intera area carteggiata. Applicare poi la 2° e 3° mano all’interno della mano
precedente. Quando si deve verniciare un intero pannello, applicare 2-3 mani su tutta la superficie, in base
allo spessore richiesto.
Lasciare che tra una mano e l’altra la superficie diventi completamente opaca; questo permetterà di ottenere
spessori più alti. Non accelerare l’appassimento soffiando aria.
I tempi d’appassimento sono influenzati dalla temperatura ambiente, dagli spessori applicati e dal flusso
dell’aria.
Per ottenere gli spessori più elevati, si consiglia di utilizzare l’ugello più grande e la pressione d’applicazione
più bassa.
Bagnato su bagnato
Applicare 1 mano piena bagnata sull’intera area da riparare.
Essiccazione per la versione da carteggiare
1½ ore a 20°C 30 minuti a 60°C
I tempi di essicazione si riferiscono all’applicazione consigliata (3 mani) e alla temperatura dell’oggetto.
Lasciare in appassimento per 5 minuti prima dell’essiccazione con InfraRosso.
Il pannello non deve mai superare la temperature di 100°C durante l’essicazione.
Appassimento per la versione bagnato su bagnato
Lasciare in appassimento per almeno 15 minuti a 20°C prima dell’applicazione della finitura. Applicare la
finitura entro 24 ore a 20°C.
Se si supera il tempo massimo per la ricopertura, deve essere carteggiato con P500 a secco
o P1000 ad umido.
Eliminazione imperfezioni nella versione bagnato su bagnato
Piccoli difetti (ad es: gli sporchini) possono essere eliminati carteggiando delicatamente con
P500 a secco o P1000 ad umido. Se il tempo di appassimento supera le 24 ore è necessario carteggiare.
Carteggiatura finale
Finire carteggiando con P500
o Inizialmente sgrossare con P360 – P400
o Rispettare una differenza di grana al massimo di 100 durante la carteggiatura.
o
Finire carteggiando con P1000
o Inizialmente sgrossare con P600 – P800
o Rispettare una differenza di grana al massimo di 200 durante la carteggiatura Per ulteriori
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione della finitura, utilizzando
un detergente appropriato.
Spessori
Da carteggiare Per mano : 40-45 μm
3 mani: 120-130 μm
Bagnato su bagnato (1 mano); 25-30 μm
Pulizia delle attrezzature
Pulire le attrezzature subito dopo l’uso con solventi di lavaggio.
S
VOC
2004/42/IIB(c)(540)540
Il valore limite della direttiva europea per questa tipologia di prodotti pronti all’uso (categoria: IIB. c) è 540
g/litro. Il VOC di questo prodotto pronto all’uso è al massimo 540 g/litro.
Stoccaggio
Il tempo di stoccaggio si riferisce la prodotto conservato chiuso e a 20°C.
Evitare gli sbalzi di temperatura.
CICLO OPERATIVO FONDO RIEMPITIVO
Descrizione
primer-surfacer bicomponente, a rapida essiccazione, sviluppato per ritocchi e riparazione di pannelli
in cui è richiesto uno spessore elevato.
Applicazione da carteggiare
Impostazioni aerografo: Pressione di applicazione:
1.8-2.2 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
1-3 x 1 mano
Tra le mani: Prima dell’essiccazione:
5-10 minuti a 20°C 5-10 minuti a 20°C
3 ore a 20°C 30 minuti a 60°C
Carteggiatura finale: P500
Usare le protezioni respiratorie idonee
Descrizione
primer-surfacer bicomponente, a rapida essiccazione, sviluppato per ritocchi e riparazione di
pannelli in cui è richiesto uno spessore elevato.
Supporti idonei
Finiture esistenti
Acciaio
Elettroforesi OEM
Laminati poliestere rinforzati con fibra di verto
Stucchi poliestere
fornisce un’adesione adeguata quando applicato direttamente sull’acciaio.
Composizione
resine acriliche
P Hardener: resine poli-isocianate
Preparazione della superficie
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima della carteggiatura, utilizzando un
detergente appropriato.
Prelavare la superficie con acqua calda e sapone, sciacquare poi con acqua pulita.
Finire carteggiando a secco con; P220 – P320
Elettroforesi OEM su parti rigide; finire carteggiando a secco con P220 – P320
Stucchi poliestere finire carteggiando con;P180 – P220
Carteggiatura dei bordi nei ritocchi; P400
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione del prodotto,
utilizzando un detergente appropriato.
Predisposizioni dell’aerografo / pressione d’applicazione
Aerografo Ugello Pressione applicazione
A caduta 1.8-2.2 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Per alti spessori utilizzare l’ugello più largo e la pressione d’applicazione più bassa.
Applicazione
Applicare una mano sull’intera area carteggiata. Applicare poi la 2° e 3° mano all’interno della mano
precedente. Quando si deve verniciare un intero pannello, applicare 2-3 mani su tutta la superficie, in base
allo spessore richiesto.
Lasciare che tra una mano e l’altra la superficie diventi completamente opaca; questo permetterà di ottenere
spessori più alti. Non accelerare l’appassimento soffiando aria.
I tempi d’appassimento sono influenzati dalla temperatura ambiente, dagli spessori applicati e dal flusso
dell’aria.
Per ottenere gli spessori più elevate, si consiglia di utilizzare l’ugello più grande e la pressione d’applicazione
più bassa.
Spessori
Seguendo l’applicazione consigliata: 3 mani; 240-300 μm.
Essiccazione per la versione da carteggiare
3 ore a 20°C. 2 ore a 40°C. 30 minuti a 60°C.
I tempi di essicazione si riferiscono all’applicazione consigliata (3 mani) e alla temperatura dell’oggetto.
Lasciare in appassimento per 5 minuti prima dell’essiccazione con InfraRosso.
Il pannello non deve mai superare la temperature di 100°C durante l’essicazione.
Carteggiatura finale
Finire carteggiando con P500
o Inizialmente sgrossare con; P360 – P400
o Rispettare una differenza di grana al massimo di 100 durante la carteggiatura.
o
Finire carteggiando con P1000
o Inizialmente sgrossare con P600 – P800
o Rispettare una differenza di grana al massimo di 200 durante la carteggiatura.
o
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione del prodotto, utilizzando
un detergente appropriato.
Pulizia delle attrezzature
Pulire le attrezzature subito dopo l’uso con solventi di lavaggio.
VOC
Il valore limite della direttiva europea per questa tipologia di prodotti pronti all’uso (categoria: IIB. c) è 540
g/litro. Il VOC di questo prodotto pronto all’uso è al massimo 518 g/litro.
Stoccaggio
Il tempo di stoccaggio si riferisce la prodotto conservato chiuso e a 20°C.
Evitare gli sbalzi di temperatura.
CICLO OPERATIVO PRIMER PLASTICA
Descrizione
Primer monocomponente, a rapida essiccazione, per l’adesione sulle parti in plastica.
Impostazioni aerografo: Pressione di applicazione:
1.2-1.4 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
1 mano
Ricopribile dopo: Ricopribile entro:
20 minuti a 20°C 24 ore a 20°C
Usare le protezioni respiratorie idonee
Descrizione
Primer monocomponente, a rapida essiccazione, per l’adesione sulle parti in plastica.
Supporti idonei
Tutte le parti in plastica attualmente utilizzate nell’industria automobilistica, ad eccezione di quelle in PE
puro (polietilene).
particolarmente indicato per le parti in poliuretano soffice.
Composizione
Resine poliolefiniche
Preparazione della superficie
Effettuare un prelavaggio della superficie con acqua calda e detergente; sciacquare poi con acqua pulita.
Rimuovere ogni traccia di contaminante dalla superficie , utilizzando M700 o M850.
Parti in plastica non trattate
Abradere accuratamente tutta la superficie con Scotch Brite.
Parti in plastica già verniciate
Finire carteggiando a secco con: P220 – P320
Carteggiatura dei bordi nei ritocchi: P400
Rimuovere ogni traccia di contaminante dalla superficie , utilizzando M700 o M850.
Viscosità
14-16 secondi in coppa DIN 4 a 20°C.
Pot-life
Illimitato.
Verificare il tempo di stoccaggio del prodotto.
Predisposizioni dell’aerografo / pressione d’applicazione
Aerografo
A caduta
Ugello
1.2-1.4 mm
Pressione applicazione
1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Applicazione
Applicare una mano singole, sulle plastiche non trattate.
Tempo di ricopertura
Lasciare in appassimento per almeno 20 minuti a 20°C prima della ricopertura.
Ricopribile entro 24 ore a 20°C
Spessori
Seguendo l’applicazione consigliata: 1-4 μm
Pulizia delle attrezzatrure
Pulire le attrezzature subito dopo l’uso con solventi di lavaggio.
Stoccaggio
Il tempo di stoccaggio si riferisce al prodotto conservato chiuso e a 20°C.
Evitare gli sbalzi di temperatura.
CICLO OPERATIVO BASE OPACA
Descrizione
Base opaca all’acqua che fornisce un’eccellente copertura, ottima disposizione del metallo ed applicabilità. Quando viene
usata per riprodurre i colori originali, sia pastello che metallizzati e perlati, garantisce un ottimo punto tinta.
Impostazioni aerografo: Pressione di applicazione:
1.2-1.5 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Applicazione metallizzati: Applicazione pastelli:
Mano piena – Mano intermedia – Mano a
gocciolina
2 x 1 mano
Tra le mani: Prima dell’applicazione del
trasparente:
Fino a opacizzazione completa a 25°C 15 minuti a 25°C
Usare le protezioni respiratorie idonee
Descrizione
Base opaca all’acqua che fornisce un’eccellente copertura, ottima disposizione del metallo ed applicabilità. Quando viene
usata per riprodurre I colori originali, sia pastello che metallizzati e perlati, garantisce un ottimo punto tinta.
Composizione
Resine acriliche in dispersione acquosa.
Preparazione della superficie
Finire carteggiando con P500
o È possible iniziare la carteggiatura con grane più grosse: P360 – P400
o Durante le fasi della carteggiatura, rispettare un margine massimo di differenza di 100 grane
o
Finire carteggiando con P1000
o È possible iniziare la carteggiatura con grane più grosse P600 – P800
o Durante le fasi della carteggiatura, rispettare un margine massimo di differenza di 200 grane
o
Pulire la superficie, rimuovendo ogni traccia di contaminante prima dell’applicazione della base, utilizzando
un detergente appropriato.
Punti di attenzione
Filtraggio:
Per un filtraggio ottimale, si consiglia di utilizzare filtri per prodotti all’acqua con dimensione di 125 μm.
Solventi:
Evitare il contatto tra i prodotti all’acqua e qualunque solvente.
Viscosità
20-30 secondi in coppa DIN 4 a 20°C.
Predisposizioni dell’aerografo / pressione d’applicazione
Aerografo Ugello Pressione applicazione
A caduta 1.2-1.5 mm 1.7-2.2 bar all’iniettore
HVLP max 0.6-0.7 bar al cappello
Pot-life
Tutti i colori pastello e perlati: 3 mesi a 20°C.
Colori Metallizzati senza la base MM777: 1 settimana a 20°C.
Colori Metallizzati con la base MM 777: 1 giorno a 20°C.
Applicazione
Colori pastello
Applicare 2 mani singole o più, fino a copertura del colore.
*I tempi di appassimento tra le mani possono essere ridotti aumentando la velocità dell’aria o alzando la
temperature della cabina; la superficie deve diventare completamente opaca. Lasciare che la superficie
ritorni a temperatura ambiente.
*Lasciare in essiccazione per un minimo di 15 minuti (max. 24 ore) a 25°C prima dell’applicazione del
trasparente.
Colori metalizzati / perlati / colori SEC
Applicare 1 mano piena. Applicare poi una mano intermedia.
*I tempi di appassimento tra le mani possono essere ridotti aumentando la velocità dell’aria o alzando la
temperature della cabina; la superficie deve diventare completamente opaca. Lasciare che la superficie
ritorni a temperatura ambiente.
Quando necessario, applicare una mano a gocciolina (per un corretto orientamento del metallo) riducendo la
pressione a 1-1 ½ bar all’iniettore e premendo completamente il grilletto dell’aerografo. Aumentare la
distanza tra l’aerografo e il supporto a circa 30 cm.
*Lasciare in essiccazione per un minimo di 15 minuti (max. 24 ore) a 25°C prima dell’applicazione del
trasparente.
Ritocchi
Applicare mani leggere con pressione più bassa fino a raggiungere la copertura del colore.
Tra una mano e l’altra, lasciare che lo strato applicato assuma un aspetto opaco. Sfumare poi oltre i bordi
della mano precedente. Se necessario, per i colori metallizzati, applicare una mano finale a gocciolina
(orientamento del metallo) aumentando la distanza dell’aerografo.
Essiccazione di e sistemi per aumentare la velocità dell’aria
Umidità e flusso dell’aria influenzano fortemente i tempi di appassimento e di essiccazione di .
Questi tempi possono essere ridotti utilizzando sistemi che aumentano la velocità dell’aria, posti ad almeno
un metro di distanza dal supporto.
Se si aumenta la temperatura per velocizzare l’essiccazione, lasciare che il supporto ritorni a temperatura
ambiente prima di procedere con l’applicazione di un altro colore o del trasparente.
Spessori
Seguendo l’applicazione consigliata; Colori pastello, metallizzati e perlati: 12-25 μm.
Lo spessore totale del film secco non dovrebbe mai superare i 30 μm.
Mascheratura
I colori pastello, metallizzati e perlati possono essere nastrati dopo 20 minuti di appassimento a
25°C.
o L’aumento della temperatura e della velocità dell’aria, migliorano la nastrabilità.
o Lasciare che il supporto ritorni a temperatura ambiente prima di procedere con la mascheratura.
Eliminazione degli sporchino
Lasciare in appassimento per almeno 20 minuti a 25°C.
Carteggiare poi l’area danneggiata con P500.
Eliminare i residui della carteggiatura prima di procedere con l’applicazione.
Tempo di ricopertura
Prima dell’applicazione del trasparente:
Minimo 15 minuti a 25°C.
Massimo 24 ore a 25°C
Se si supera questo tempo massimo per la ricopertura, è necessario abradere ed applicare un’altra mano.
Pulizia delle attrezzature
Dopo l’uso, pulire e sciacquare accuratamente l’aerografo c
Risciacquare l’aerografo prima dell’uso.
VOC
2004/42/IIb(d)(420)413
Il valore limite della direttiva europea per questa tipologia di prodotti pronti all’uso (categoria: IIB. d) è 420
g/litro. Il VOC di questo prodotto pronto all’uso è al massimo 413 g/litro.
Stoccaggio
Il tempo di stoccaggio si riferisce la prodotto conservato chiuso e a 20°C.
Evitare gli sbalzi di temperatura.
o Per prestazioni ottimali, i prodotti aperti devono essere conservati alla temperatura di applicazione
o Il trasporto e lo stoccaggio devono avvenire a temperature comprese tra 3°C-35°C.
o Il congelamento delle basi provoca impolmonimento e grumi che lo rendono
inutilizzabile.