Nomenclatura e funzionalità dei macchinari principali
Qui di seguito verranno riportati i principali macchinari necessari ad un azienda di Autocarrozzeria accompagnati da una breve spiegazione:
BANCO CONTROLLO SCOCCHE: il banco controllo scocche è un ponte sollevatore a quattro colonne al quale è possibile ancorare l’automobile. Dotato di particolari piastre scorrevoli grazie alle quali è possibile effettuare delle misurazioni sull’auto incidentata, è predisposto anche per l’ancoraggio di una particolare pressa idraulica che serve per il tiraggio e la calibratura del telaio.
CABINA FORNO: cabina all’interno della quale viene collocata l’auto pronta per la verniciatura. Dotata di sistemi di aspirazione e filtraggio dell’aria, oltre che ai fini ambientalisti serve a non far depositare polvere al di sopra della vernice fresca, e a far essiccare rapidamente la tinta grazie ad un bruciatore che scalda l’aria fino a 60° gradi centigradi. Le cabine forno di ultima generazione utilizzano al posto del classico bruciatore, un arco mobile a raggi infrarossi che permette un’essiccazione della vernice più rapida ed efficace.
PIANO ASPIRANTE: area attrezzata per la riparazione rapida di piccole porzioni di auto. Consente un essiccazione rapida con consumi ridotti nel pieno rispetto dell’ambiente.
LAMPADE ED ARCO AD INFRAROSSI: lampade che consento un essiccazione veloce e completa dei prodotti vernicianti. Alcuni tipi di infrarosso (arco) permettono un essiccazione rapida e definitiva scaldando soltanto “l’umido” ad altissime temperature per breve tempo, senza interagire con metalli e plastiche, se non per induzione. Quest’ultimo tipo di essiccazione corrisponde esattamente a quella effettuata dalle case automobilistiche durante la produzione in primo impianto.
SISTEMI DI ASPIRAZIONE: sistemi che permettono la pressochè totale aspirazione di polveri derivanti da carteggiatura e dei solventi contenuti nei prodotti vernicianti ed isolanti. Oltre a permettere l’assenza di polvere in fase di verniciatura consentono soprattutto la salvaguardia della salute degli operatori, in ogni fase della preparazione.
TINTOMETRO: il tintometro è un’apparecchiatura adibita al mescola mento delle numerose basi che andranno -a costituire la vernice di origine dell’auto. Ad ogni numero di vernice riportato sull’auto, corrispondono uno o più cartoncini colorati da confrontare sulla vernice del veicolo, ai quali a loro volta corrisponde un formula, fornita dall’azienda di vernici, dove viene riportata la tipologia e la percentuale delle basi da utilizzare.
SPOTTER: particolare apparecchiatura che utilizza punte di rame di varia forma e grandezza da saldare, tramite arco elettrico, alla lamiera sverniciata del lamierato da riparare, per il tiraggio delle lievi introflessioni. È concepito ed utilizzato principalmente per il ripristino di scatolati non accessibili dalla parte interna del veicolo con le classiche leve.